Chi siamo
Il Rome Photo Lab è organizzato dall’associazione Alpido in collaborazione con le community Instagram IgersRoma, Riprendiamoci Roma e RRStreet International Hub. L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di oltre cinquemila visitatori a Villa Altieri per assistere alla mostra finale con oltre 200 scatti in esposizione.
Nel 2023, invece, l’esibizione finale è stata ospitata all’interno dello storico complesso della Biblioteca Angelica ed ha visto la presenza di oltre duemila visitatori e diverse altre migliaia attraverso gli eventi satelliti collegati alla manifestazione, in particolare la mostra durante la manifestazione “Lungo il Tevere”.
L’associazione Alpido nasce con lo scopo di contribuire all’arricchimento della vita culturale e artistica di Roma attraverso la fotografia. L’Associazione prima del Rome Photo Lab ha già organizzato decine di mostre fotografiche a tema nella storica via Margutta. Inoltre organizza regolarmente corsi di fotografia, photowalk, workshop, seminari e incontri con autori.
La community è un punto di incontro tra fotografi amatoriali e professionisti, guide turistiche, studiosi dell’arte e appassionati provenienti da tutto il mondo.
L’organizzazione del Rome Photo Lab è guidata da:
Pierluigi Meduri – ideazione e organizzazione generale, rapporti con gli ospiti; marketing e rapporti con gli sponsor (@pierlumed)
Matteo Acitelli – social media e comunicazione digitale, rapporti istituzionali (@matteoacitelli)
Elisabetta Felici – organizzazione generale e gestione dell’esposizione (@betsie.best)
Donata Meduri – Festival host e International PR Manager (@donata_me)
Renzo Rizzo – social media e comunicazione digitale, Sponsor Manager (@renzomax)